ALLA SCOPERTA DI LEONARDO IN GIRO PER IL MONDO

Leonardo da Vinci da scoprire in tutto il mondo? Eccome se è possibile!

Pensa che partendo dall’Italia, patria del nostro Leonardo, possiamo raggiungere Parigi, Cracovia per poi finire anche negli Emirati Arabi, ad Abu Dhabi!

Si parte da Firenze, dove alle Gallerie degli Uffizi è possibile vedere la meravigliosa Annunciazione, opera realizzata in gioventù da Leonardo quando ancora si trovava presso la bottega del suo maestro, Verrocchio.

Si prende un treno e via a Milano, dove alla Pinacoteca Ambrosiana è conservato il Ritratto di Musico, personaggio probabilmente appartenente alla corte di Ludovico Sforza proprio nel periodo in cui Leonardo stava sperimentando nuove modalità di raffigurazione del volto umano.

Aereo o treno che sia, da Milano si arriva a Parigi, dritti dritti alla grande Sala degli Stati che accoglie l’affascinante ed enigmatica Gioconda.

Dal capolavoro del Louvre, andiamo a quello del Museo Nazionale di Cracovia che ospita e a buon diritto dopo averla acquistata nel 2016 la Dama con l’ermellino, un ritratto che indaga profondamente l’animo femminile con gli di un uomo che dopotutto amava le donne e ne esaltava la bellezza anche nel solo sguardo.

Da non perdere infine anche l’altra dama ritratta da Leonardo nel suo periodo milanese, La Belle Ferronnière, oggi esposta al Louvre di Abu Dhabi.

Un tour incredibile, a tratti impensabile, ma che porta a scoprire dei veri e propri capolavori del grande maestro, Leonardo!

ArteConcasBOT è disponibile su:

SCOPRI gli altri libri chatbot

Non perdere gli ultimi segreti del mondo dell'arte iscriviti alla mia newsletter

Iscrivendomi, accetto i termini dell' Informativa a tutela della privacy

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, sul mio mondo, sull’arte, su Art Rights, o ancora sulla start up dell’arte Art Backers non esitare a contattarmi..