Perché la Gioconda è l'opera più famosa del mondo?
Già prima di diventare una celebrità con il furto del dipinto al Louvre di Parigi, Monna Lisa è stata copiata tante volte.
Tra i tanti musei che espongono copie della Gioconda di Leonardo troviamo il Museo del Prado di Madrid.
La copia della Gioconda, con autore anonimo, dello stesso periodo dell’originale del Louvre, appartiene alla collezione dei Reali di Spagna sin dal 1666 e quando il Prado ha inaugurato nel 1819, non perdono l’occasione per esporla sin da subito.
Pensa che questo dipinto, rappresenta una delle testimonianze più significative del modo in cui si lavorava nella bottega di Leonardo.
Ma solo i restauri sull’opera compiuti tra il 2011 e il 2012 hanno permesso di evidenziare i dettagli
Che l’autore sia uno dei suoi allievi, Salaì o Francesco Melzi?
Non è dato saperlo, ma tante sono le caratteristiche che fanno pensare che la copia si stata fatta proprio nella bottega del genio fiorentino.
La Gioconda del Louvre e quella del Prado hanno praticamente le stesse dimensioni della tavola, la stessa figura femminile protagonista con un paesaggio non ben identificato
È ipotizzabile che per realizzare le due opere sia stato utilizzato proprio lo stesso cartone preparatorio, ma non tutto è come sembra, e alcune differenze tra le due versioni possono essere notate
Non ci credi?
GUARDA UN PO’!!!