Quando Frida muore è nel pieno dell’attività artistica, il mondo dell’arte si è finalmente accorto di lei e le gratificazioni per il suo lavoro sono all’ordine del giorno.
Piano piano tutto questo si affievolisce, fino a sparire. Per anni le opere di Frida sono conosciute solo da appassionati e Frida è ritenuta artista “di nicchia”.
La situazione cambia tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta.
Prima l’importante retrospettiva del 1977 al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, poi la prima grande mostra americana, organizzata nel 1978 dal Museum of Contemporary Art di Chicago e infine la pubblicazione nel 1983 della biografia ufficiale di Frida, ad opera della storica dell’arte Hayden Herrera, sono tra gli eventi che contribuiscono a un ritorno in auge della vita e dell’arte di Frida Kahlo.
Da quel momento le mostre su Frida si susseguono ovunque e nel giro di pochissimi anni Frida diventa artista di fama mondiale.
Il biopic del 2002 e le vendite all’asta milionarie non fanno che consolidare il suo mito!
E oggi Frida non è soltanto l’artista donna più conosciuta al mondo, ma anche tra gli artisti più rappresentativi di tutto il XX secolo!
Scopri le immagini della mostra realizzata su Frida nel 1978 all’MCA di Chicago!